venerdì 18 aprile 2014

La Mia Pastiera (con la Quinoa!)

Ciao cookers!

Il mio ragazzo mi ha chiesto se gli preparavo la pastiera napoletana: non avevo mai fatto prima questa ricetta e pensate che l'ho assaggiata solo una volta. Così ho iniziato a documentarmi un po' su internet, cercando la VERA ricetta ORIGINALE.
Mi sono resa subito conto che ognuno aveva la propria ricetta, ovvero quella tramandata di generazione in generazione dalla famiglia, quindi ho pensato: "Perchè non inizio la mia tradizione?"
E ora sono qui a raccontarvela, sperando che il risultato vi piaccia!

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 28 cm)
  • 150g di quinoa
  • 300g di latte parzialmente scremato - corrisponde a 500 ml
  • 75g di cioccolato fondente all'arancia
  • 250g di ricotta vaccina
  • 130g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 rotoli di pasta frolla
PROCEDIMENTO
Sciacquate la quinoa con acqua fredda, mettela in una pentola con il latte a bollire per 25 minuti, girando di tanto in tanto. La quinoa deve assorbire tutto il latte.
Preparate la crema di ricotta, mettendola nel mixer insieme allo zucchero e le uova.
Quando è pronta tritate il cioccolato al coltello e unitelo alla crema.
Quando la quinoa si sarà raffreddata, aggiungete la crema di ricotta e amalgamate bene. 
Stendete la pasta frolla e colate il composto; con l'altro rotolo fate delle strisce per la decorazione. Ve ne avanzerà sicuramente, che ne dite di èreèarare dei biscottini di pasta frolla?
Infornate nel forno preriscaldato a 180° C per 60 minuti.
La pastiera così preparata vale 72 punti, quindi dividendo per 12 porzioni sono 6 punti a fetta.
Insomma, chi rununcia ai dolci durante le festività? Non esagerate però!
Vi piace questa versione? Fatemi sapere i vostri pareri!
:*

P.S.: La quinoa ha un sapore particolare: se avete paura che  non vi piaccia ma volele provarla lo stesso, vi consiglio di metterne 100g assieme a 200g di latte.

6 commenti:

  1. gran bella idea! bravissima! hai davvero un bel blog ^_^ innovativo ed insolito, mi piace! ^_^ a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica!
      Se proverai a farla fammi sapere come ti sei trovata!
      Sono contenta che il blog ti piaccia! Ti aspetto a trovarmi!
      ;) :*

      Elimina
  2. Sono tentata di prepararla in questi giorni di festa!!! Ma... dove posso comprare la quinoa???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Althea, io l'ho trovata da U2! (gruppo Unes) a Torino, ma penso che si possa trovare anche nella parte dei cereali di qualsiasi supermercato (dove trovi anche orzo e farro).
      L'altro giorno in un Carrefour l'ho vista vicino al riso!
      L'unica pecca è il prezzo (è un po' cara).
      Fammi sapere se ti è piaciuta, e se hai trovato difficoltà nella preparazione! ;)

      Elimina
  3. Questa è un'idea davvero nuova e deliziosa. Adoro la quonia e..... perché non in questa veste?
    Bravissima Chiara e complimenti per il tuo blog.
    Mi unisco anche io ai tuoi lettori (du GFC appena smetterà di fare i capricci :( ) e ti seguirò con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica!
      Anche a me stamane gfc non funzionava bene (argh!)!
      Ti aspetto con piacere, a presto!
      :-*

      Elimina